Albi delle persone idonee all’ufficio di presidente e di scrutatore di seggio elettorale

Iscrizioni entro il mese di ottobre e di novembre 2024

20 settembre 2024

Ciascun seggio di sezione ad ogni consultazione elettorale è formato da un presidente, un segretario e da 3/4 scrutatori, in base alla tipologia di elezione. Il presidente di seggio garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione, decide su difficoltà e reclami durante le operazioni di seggio, si esprime sull'attribuzione dei voti durante le operazioni di scrutinio ed è responsabile della consegna al sindaco dei plichi elettorali della propria sezione. Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto e di scrutinio nelle sezioni elettorali.

Per poter far parte del seggio alle consultazioni elettorali è necessario essere iscritti all’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente o di scrutatore di seggio elettorale.

ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO

La domanda va presentata entro il mese di novembre 2024 utilizzando l'apposito servizio online oppure compilando e consegnando il modulo scaricabile a fondo pagina.

Requisiti per la presentazione della domanda:

• essere elettore del Comune;
  • aver assolto gli obblighi scolastici;
  • non essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
  • non appartenere alle forze armate in servizio né svolgere presso le A.U.S.L. le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;
  • non essere segretari comunali, né dipendenti dei comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
  • non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

La domanda va presentata entro il mese di ottobre 2024 utilizzando l'apposito servizio online oppure compilando il modulo scaricabile a fondo pagina.

Requisiti per la presentazione della domanda:

• essere elettore del Comune;
  • possedere titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'Ufficio Elettorale è a disposizione al numero 0437523300 Int. 5, all’indirizzo email servizidemografici.alleghe@agordino.bl.it oppure con il seguente orario di apertura al pubblico: martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Dom. iscrizione albo Presidenti di seggio
Dom. iscrizione albo Scrutatori di seggio

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 14:24