Elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024

19 febbraio 2024

Elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024

Descrizione

Con decreto-legge n. 7 del 29.01.2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 23 del 29.01.2024, è stata disciplinata la durata delle operazioni di votazione in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2024 e l’ipotesi del contemporaneo svolgimento delle elezioni europee con altre consultazioni.

Le consultazioni elettorali si svolgeranno SABATO 8 GIUGNO dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e DOMENICA 9 GIUGNO 2024 dalle ore 07:00 alle ore 23:00, presso i Seggi Elettorali, siti in Via delle Scuole n. 14.

Informazioni per i cittadini comunitari residenti nel Comune

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

Il modulo, da compilare e consegnare sottoscritto a questo ufficio entro l’11 marzo 2024, è disponibile sul sito del Ministero dell’Interno.

Informazioni per gli elettori, cittadini italiani, residenti o temporaneamente presenti per motivi di lavoro o studio negli altri Paesi dell’Unione Europea presso le sezioni elettorali istituite in tali Paesi

Oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE, potranno votare per i membri spettanti all'Italia presso le sezioni elettorali appositamente istituite dagli Uffici consolari nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione Europea, anche gli elettori italiani che si trovino temporaneamente nel territorio di un Paese membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro, nonché i loro familiari conviventi.

Le domande, indirizzate al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, dovranno pervenire entro il 21 marzo 2024 all’Ufficio Consolare competente, utilizzando il modello disponibile sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Manifesto informativo voto comunitari