Descrizione
Avvio censimento fabbisogno danni ai beni mobili registrati (BMR) danneggiati dagli eventi calamitosi occorsi nel febbraio e marzo 2024 (D.P.G.R. n. 23 del 28/02/2024) e giugno 2024 (D.P.G.R. n. 58 del 25/06/2024)
SI RENDE NOTO l’avvio di un censimento riguardante i beni mobili registrati (BMR) privati danneggiati dagli eventi in oggetto al fine di acquisire il fabbisogno necessario relativo agli eventi calamitosi occorsi durante l’anno 2024.
I cittadini che segnaleranno il danno subito dovranno obbligatoriamente aver già provveduto a far riparare il veicolo o, in caso di rottamazione, aver provveduto ad acquistare un nuovo bene e sarà necessario segnalare eventuali ulteriori contributi pubblici e/o indennizzi assicurativi ricevuti.
La documentazione da allegare all’istanza relativamente alla rendicontazione dei lavori svolti dovrà essere intestata al proprietario del veicolo e corrispondere al nominativo del cittadino che sottoscriverà la dichiarazione; i metodi usati per i pagamenti effettuati, inoltre, dovranno essere tracciabili ed eseguiti successivamente all’evento calamitoso. Nel caso in cui il veicolo sia stato rottamato e, successivamente, sostituito con altro BMR, bisognerà obbligatoriamente allegare la documentazione relativa alla pratica di demolizione e comprovare il nuovo acquisto. Non sarà valida ai fini dell’eventuale contributo l’istanza recante la dichiarazione di rottamazione senza il successivo acquisto di un nuovo bene. Non sono ammissibili a contributo, inoltre, i danni puramente estetici che non hanno compromesso la sicurezza e la funzionalità del veicolo.
Questa ricognizione non comporterà automaticamente il riconoscimento di un contributo ai danni subiti dai propri beni mobili registrati ma che servirà alla Regione per valutare il fabbisogno necessario ed effettuare le proprie valutazioni in merito agli eventuali stanziamenti attraverso fondi regionali che, in ogni caso, non potranno superare il 50% del danno ammissibile.
La documentazione dovrà essere consegnata direttamente all'Ufficio Protocollo comunale oppure tramite PEC: serv.amm.comune.alleghe.bl@pecveneto.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 11/07/2025.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 15:17