Whistleblowing - Procedura, presupposti e informativa Privacy
Informazioni sul canale di segnalazione, sulla procedura e sull'informativa Privacy
Ultima modifica 20 dicembre 2024
In attuazione al Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 in materia di Whistleblowing, si porta conoscenza che il Comune di Alleghe ha attivato un canale interno di gestione delle segnalazioni di "whistleblowing", consistenti in segnalazioni di illeciti e irregolarità riguardanti l'Ente, di cui si è venuti a conoscenza.
Le sengnalazioni verranno indirizzate al Responsabile Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPTC) del Comune di Alleghe, individuato nel Segretario Comunale.
Il sistema in uso garantisce la tutela dell'anonimato del segnalante, come previsto dalla legge.
La procedura di whistleblowing è attivabile tramite il seguente link: https://comunedialleghe.whistleblowing.it/#/ o accedendo alla home page del sito istituzionale nel sito tematico dedicato.
A questo indirizzo dipendenti e collaboratori dell’Ente, nonchè dipendenti e collaboratori delle aziende che prestano opere o servizi per la PA, potranno fare segnalazioni di illeciti e irregolarità in conformità con quanto previsto dalla Legge n.179/2017, utilizzando un questionario appositamente elaborato .Come già detto questo sistema tutela la riservatezza della persona che inoltra la segnalazione.
Si allega l'apposita informativa privacy riguardante la procedura di whistleblowing.