Diritti di segreteria, costi e tariffe

Ultima modifica 17 gennaio 2024

In allegato:

- la delibera di definizione dei diritti di segreteria in materia edilizia: Delibera di Giunta n. 99 del 10/11/2021 rettificata dalla Delibera di Giunta n. 120 del 15/12/2021;

- la delibera di approvazione delle tariffe per l'accesso agli atti amministrativi: Delibera di Giunta n. 16 del 16/03/2016..

MODALITA’ DI PAGAMENTO DOVUTI AREA TECNICA MEDIANTE PAGOPA.

In attuazione del Codice dell’amministrazione digitale, si informano la S.V. che a partire dal 01.07.2022 il pagamento dei dovuti per i servizi dell’area tecnica avverrà mediante PagoPa.

Per i contribuenti:

I pagamenti spontanei PagoPa permettono di effettuare versamenti direttamente al Comune per determinati servizi attivabili su richiesta del cittadino.

Per i servizi del Comune per i quali è richiesto un pagamento spontaneo PagoPA, è necessario collegarsi al portale MyPay della Regione Veneto alla seguente pagina (anche accessibile dal sito del Comune di Alleghe, Servizio PagoPa-MyPay):

Nella sezione “Altre tipologie di pagamento” si ricerca l’ente Comune di Alleghe e si seleziona la Tipologia di Pagamento di interesse. I dovuti dell’area tecnica sono i seguenti:

Diritto

Tipologia di pagamento

Tipologia del diritto

Diritti di segreteria – CDU

Diritti ufficio tecnico CDU

Diritti per accesso agli atti

Diritti di segreteria

Diritti di accesso agli atti

Diritti di segreteria – Pratiche edilizie solo SUAP

Diritti pratiche telematiche SUAP SUE

Diritti di segreteria – Pratiche edilizie (PDC, SCIA, pratiche paesaggistiche, etc) via PEC

Diritti in materia Edilizia

Oneri di urbanizzazione (primaria e secondaria e costo di costruzione)

Contributo di costruzione

Sanzioni (Sanatorie, abusi edilizi)

Oneri condono edilizio

Spese contrattuali

Spese registrazione contratti

Solo diritti di rogito

Diritti di rogito

---

Per procedere con il pagamento è necessario compilare tutti i campi con i dati del debitore, avendo cura di inserire una causale specifica e comprensibile, e inserendo un indirizzo e-mail (si consiglia non PEC), in quanto si riceverà un codice per l’autenticazione dell’indirizzo di posta elettronica. Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, cliccare sul tasto “Aggiungi al carrello” e poi su “Vai al carrello”.

A questo punto si può proseguire con il pagamento in due modalità:

1. a) ONLINE

Digitando i dati del versante (ripetendo nuovamente i dati già inseriti in precedenza se è lo stesso cittadino a versare, o i dati del tecnico abilitato nel caso in cui lo stesso faccia il versamento per conto di terzi) e premere “Avanti”. Comparirà una schermata di riepilogo.

Premendo il pulsante: “PROCEDI CON IL PAGAMENTO ONLINE”, si verrà reindirizzati al portale PAGOPA dove, accedendo con e-mail o con credenziali Spid sarà possibile effettuare il pagamento tramite i canali disponibili quali:

• carta di credito
  • conto corrente bancario (se la tua banca non è presente, cercala in “MYBANK”)
  • altri metodi: PayPal, Satispay;
  • app “IO” scaricabile su smartphone.

1. b) IN MODALITÀ CARTACEA

Proseguire su Azioni cliccando sui tre puntini e selezionando “Scarica Avviso”. A questo punto si aprirà una schermata in cui viene richiesto l’inserimento del codice di verifica che si riceverà via e-mail. Una volta inserito il codice premere “Scarica avviso”.

Una volta scaricato l’Avviso di Pagamento PagoPA si potrà stampare e potrà essere pagato presso qualunque Prestatore di Pagamento, quali banche, Poste Italiane e negozi abilitati quali ricevitorie, punti vendita SISAL o Lottomatica, AppIo) che addebiteranno anche la relativa commissione per il servizio prestato.

INDICAZIONI PER COLORO CHE EFFETTUANO REGOLARMENTE PAGAMENTI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O PER CHI VUOLE MANTENERE UNO STORICO DELLE TRANSAZIONI CON LA PA

Per chi rientra in queste casistiche, una volta che si accede a https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/home, per effettuare il pagamento si consiglia di digitare il tasto in alto a sinistra “Accedi all’area personale” e autenticarsi con Spid o Cie. Questo consentirà di aver valorizzato in modo automatico i dati dell’intestatario e di saltare la procedura di autenticazione dell’email.

Per qualsiasi informazione contattare l’ufficio tecnico ai seguenti recapiti:

tel. n. 0437523300 int. 2 o 7

email: tecnico1.alleghe@agordino.bl.it