Diritti di segreteria, costi e tariffe
Ultima modifica 17 gennaio 2024
In allegato:
- la delibera di definizione dei diritti di segreteria in materia edilizia: Delibera di Giunta n. 99 del 10/11/2021 rettificata dalla Delibera di Giunta n. 120 del 15/12/2021;
- la delibera di approvazione delle tariffe per l'accesso agli atti amministrativi: Delibera di Giunta n. 16 del 16/03/2016..
MODALITA’ DI PAGAMENTO DOVUTI AREA TECNICA MEDIANTE PAGOPA.
In attuazione del Codice dell’amministrazione digitale, si informano la S.V. che a partire dal 01.07.2022 il pagamento dei dovuti per i servizi dell’area tecnica avverrà mediante PagoPa.
Per i contribuenti:
I pagamenti spontanei PagoPa permettono di effettuare versamenti direttamente al Comune per determinati servizi attivabili su richiesta del cittadino.
Per i servizi del Comune per i quali è richiesto un pagamento spontaneo PagoPA, è necessario collegarsi al portale MyPay della Regione Veneto alla seguente pagina (anche accessibile dal sito del Comune di Alleghe, Servizio PagoPa-MyPay):
https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/home
Nella sezione “Altre tipologie di pagamento” si ricerca l’ente Comune di Alleghe e si seleziona la Tipologia di Pagamento di interesse. I dovuti dell’area tecnica sono i seguenti:
Diritto |
Tipologia di pagamento |
Tipologia del diritto |
Diritti di segreteria – CDU |
Diritti di segreteria |
Diritti ufficio tecnico CDU |
Diritti per accesso agli atti |
Diritti di segreteria |
Diritti di accesso agli atti |
Diritti di segreteria – Pratiche edilizie solo SUAP |
Diritti di segreteria |
Diritti pratiche telematiche SUAP SUE |
Diritti di segreteria – Pratiche edilizie (PDC, SCIA, pratiche paesaggistiche, etc) via PEC |
Diritti di segreteria |
Diritti in materia Edilizia |
Oneri di urbanizzazione (primaria e secondaria e costo di costruzione) |
Contributo di costruzione |
Contributo di costruzione |
Sanzioni (Sanatorie, abusi edilizi) |
Oneri condono edilizio |
--- |
Spese contrattuali |
Spese registrazione contratti |
--- |
Solo diritti di rogito |
Diritti di rogito |
--- |
Per procedere con il pagamento è necessario compilare tutti i campi con i dati del debitore, avendo cura di inserire una causale specifica e comprensibile, e inserendo un indirizzo e-mail (si consiglia non PEC), in quanto si riceverà un codice per l’autenticazione dell’indirizzo di posta elettronica. Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, cliccare sul tasto “Aggiungi al carrello” e poi su “Vai al carrello”.
A questo punto si può proseguire con il pagamento in due modalità:
- a) ONLINE
Digitando i dati del versante (ripetendo nuovamente i dati già inseriti in precedenza se è lo stesso cittadino a versare, o i dati del tecnico abilitato nel caso in cui lo stesso faccia il versamento per conto di terzi) e premere “Avanti”. Comparirà una schermata di riepilogo.
Premendo il pulsante: “PROCEDI CON IL PAGAMENTO ONLINE”, si verrà reindirizzati al portale PAGOPA dove, accedendo con e-mail o con credenziali Spid sarà possibile effettuare il pagamento tramite i canali disponibili quali:
- carta di credito
- conto corrente bancario (se la tua banca non è presente, cercala in “MYBANK”)
- altri metodi: PayPal, Satispay;
- app “IO” scaricabile su smartphone.
- b) IN MODALITÀ CARTACEA
Proseguire su Azioni cliccando sui tre puntini e selezionando “Scarica Avviso”. A questo punto si aprirà una schermata in cui viene richiesto l’inserimento del codice di verifica che si riceverà via e-mail. Una volta inserito il codice premere “Scarica avviso”.
Una volta scaricato l’Avviso di Pagamento PagoPA si potrà stampare e potrà essere pagato presso qualunque Prestatore di Pagamento, quali banche, Poste Italiane e negozi abilitati quali ricevitorie, punti vendita SISAL o Lottomatica, AppIo) che addebiteranno anche la relativa commissione per il servizio prestato.
INDICAZIONI PER COLORO CHE EFFETTUANO REGOLARMENTE PAGAMENTI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O PER CHI VUOLE MANTENERE UNO STORICO DELLE TRANSAZIONI CON LA PA
Per chi rientra in queste casistiche, una volta che si accede a https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/home, per effettuare il pagamento si consiglia di digitare il tasto in alto a sinistra “Accedi all’area personale” e autenticarsi con Spid o Cie. Questo consentirà di aver valorizzato in modo automatico i dati dell’intestatario e di saltare la procedura di autenticazione dell’email.
Per qualsiasi informazione contattare l’ufficio tecnico ai seguenti recapiti:
tel. n. 0437523300 int. 2 o 7
email: tecnico1.alleghe@agordino.bl.it